Elezioni Spagna: Patto tra Pedro Sanchez e Pablo Iglesias

Condividi

 

A 48 ore dalle elezioni generali, le seconde quest’anno in Spagna, è stato già siglato l’accordo tra Pedro Sanchez del PSOE e Pablo Iglesias di Podemos.

I due leader si sono riuniti oggi e hanno raggiunto un accordo per la formazione del nuovo Governo Spagnolo, insieme i due partiti somma 155 seggi, e si prospetta un appoggio esterno da parte di altri partiti (i nazionalisti baschi del PNV, il micro partito TARUEL EXISTE, il Partito Regionalista della Cantabria e Mas Pais di Errejon (ex Podemos), si spera anche il gruppo degli indipendentisti catalani di ERC si astenga dalla votazione per lasciare che il nuovo Governo abbia inizio.

Pedro Sanchez spera giungere alla seconda votazione (maggioranza semplice) per poter essere investito nuovamente Presidente del Consiglio.

Dopo le elezioni generali di aprile 2019 il Partito Socialista aveva 124 seggi e Podemos 33 ed entrambe le formazioni non riuscirono a formare un governo,la notizia dell’accordo arriva oggi come un lampo inaspettato perché entrambi i partiti in questa ultima tornata elettorale hanno perso seggi: i Socialisti hanno 120 seggi e Podemos 26. C’è chi sostiene che Sanchez e Iglesias avrebbero dovuto stringere un’alleanza già ad aprile, evitando così di rafforzare Vox che passa da 24 seggi (aprile 2019) a 52 seggi di novembre.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *