Cristoforo Colombo era catalano, dicono loro
Una grande Nazione ha bisogno di grandi eroi, di personaggi storici su cui riversare tutto il proprio orgoglio. Abbiamo già detto che alcuni indipendentisti catalani tentano di far passare Leonardo Da Vinci come catalano che la storia (franchista e fascista) ha loro strappato. Bene, anche Cristoforo Colombo è catalano, almeno secondo gli indipendentisti catalani.
Esiste anche una bella pagina di wikipedia in catalano dal titolo Catalanitat de Cristòfor Colom dove si illustrata per filo e per segno tutta la vera storia di Colombo, il catalano.
Il povero Colombo, che alla fine era un esploratore, è al centro di un grosso dibattito: l’8 agosto a Barcellona si è svolta una mostra su “Cristoforo Colombo catalano”, all’interno dei locali del MACBA, quindi in un museo pubblico sostenuto dalla Generalitat della Catalogna, qui il link dell’articolo in spagnolo.
Una cosa curiosa è data dal fatto che Colombo (genovese al servizio di Isabella di Spagna) è per gli indipendentisti l’emblema del conquistatore spietato ed imperialista, salvo poi rivendicarlo come nativo catalano.