Critiche a Podemos per la villa di lusso di Pablo Iglesias

Condividi

 

In questi giorni in Spagna non si fa altro che parlare della villa di lusso di Pablo Iglesias.

Il leader di Podemos, Pablo Iglesias, è finito in un vortice di polemiche perché, insieme a Irene Montero, ha acquistato una super villa di lusso con tanto di piscina, poco fuori Madrid nonostante avesse sempre attaccato i politici spagnoli che vivono fuori dai quartieri e dalla gente comune, ma facciamo un passo indietro.

Per Pablo Iglesias la politica e l’amore sono sempre state due cose complementari e quando il leader di Podemos e Tania Sánchez di Izquierda Unida si lasciarono, Iglesias iniziò una relazione con Irene Montero mentre sorgevano problemi interni al partito perché il numero due di Podemos, Íñigo Errejón, fondatore di Podemos insieme a Iglesias, era visto come un pericoloso rivale che avrebbe potuto un giorno spodestare Iglesias alla guida di Podemos (lo racconta VanityFair Spagna a questo link). Alla fine Errejón decise di uscire dal partito e Irene Montero divenne portavoce di Podemos e seconda in linea dinastica per guidare il partito.

Irene Montero adesso è incinta, aspetta due gemelli, la coppia ha quindi deciso di acquistare casa “in periferia” e cioè a Galapagar, cittadina a 33 chilometri da Madrid. La casa che hanno acquistato è una villa di 260 metri quadrati con piscina e giardino per un totale di 2.300 metri quadrati di proprietà, la cifra che la coppia spenderà in 12 comode rate è di circa 600.000 euro.

La polemica è nata perché Pablo Iglesias in passato aveva spesso criticato i politici che si allontanano dalla realtà per rinchiudersi in lussuose ville che fanno perdere la cognizione della realtà. Iglesias si diceva orgoglioso di vivere nell’appartamento del quartiere madrileno di Puente de Vallecas, appartamento della sua prozia, affermando oltretutto che giudicava pericoloso “il fatto che i politici vadano a vivere nelle ville lussuose perché i politici devono vivere in luogo dove possano rendersi conto di cosa significa prendere i mezzi pubblici” (link elPais.com)

Pablo Iglesias nel 2012 aveva scritto: “daresti l’Economia di un Paese in mano a una persona che spende 600.000 in un attico di lusso?”

In un programma televisivo spagnolo molto famoso: El Hormiguero, Iglesias disse che in caso di vittoria alle elezioni non si sarebbe mai trasferito nella Moncloa (la residenza del Presidente del Consiglio spagnolo) affermando: “Preferirei continuare a vivere a casa mia, a Vallecas. Potendo scegliere, preferirei continuare a vivere nel mio quartiere. ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *