Raul Romeva utilizza l’attentato Barcellona per farsi chiamare Ministro degli Esteri catalano

Condividi

Chiariamo una cosa, in Catalogna non esistono ministri. I componenti della giunta regionale si chiamano consejeros, cioè consiglieri o se volete, al massimo, assessori regionali.

Ne hanno parlato in tanti qui a Barcellona, prendiamo ad esempio l’articolo di esdiario.com, di Raul Romeva che da “consejero” è diventato Ministro degli Esteri della Catalogna, una carica completamente inventata perché la Catalogna non è un paese e non ha ministri. Inoltre, il Tribunale Costituzionale, due mesi fa, aveva chiaramente dichiarato che la Generalitat non può utilizzare il concetto di “ministero degli affari esteri” perché non rientra nelle cariche e nelle competenze della Generalitat. Ovviamente, la coalizione indipendentista catalana non ha fatto minimamente caso a questo e Romeva si qualifica, sul suo account Twitter ufficiale, come Ministro degli Esteri della Catalogna.

Chi dovrebbe poi informare, il giornalismo ovviamente, ha dimostrato di non riconoscere le cariche istituzionali di uno Stato e di una regione.  L’articolo mostra uno screen della CNN dove Romeva è presentato come Ministro. Purtroppo anche la nostra RaiNews24 in Italia ha chiamato Romeva “Ministro” e questi, in collegamento telefonico con Saxa Rubra, ha addirittura parlato in italiano, ma di cosa ha parlato? di una materia di cui egli non sa nulla poiché la carica che ricopre attualmente è quella di “internazionalizzare il processo indipendentista catalano” una occupazione ben lontana dagli Affari Esteri a cui si dedica un Ministro.

Un pensiero riguardo “Raul Romeva utilizza l’attentato Barcellona per farsi chiamare Ministro degli Esteri catalano

  • 20 Agosto 2017 in 3:42
    Permalink

    Perdona si parlo poco italiano e prefiero escriberlo en español, yo como catalán y español, me indigna este uso instrumental del masacre terrorista. Vergüenza, los separatistas sólo están pensando en la independencia. No obedecieron al ministro español y no pusieron barreras antiterroristas, el presidente Puigdemont debería dimitirse. Romeva es un especialista en la instrumentalización de todo. Una vergüenza, me da vergüenza tener esta clase política.
    Mi pensamiento va a las víctimas, especialmente a los italianos, somos hermanos, españoles e italianos, lo siento mucho.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *