Re Felipe VI di Spagna: biografia e curiosità

Condividi

Quanto conosci Re Felipe VI di Spagna? Sai sicuramente che è molto alto e che ha sposato la ex giornalista Letizia Ortiz, ma ti saranno sfuggite alcune curiosità circa il monarca spagnolo che abbiamo riassunto in questo articolo.

Felipe Juan Pablo Alfonso de Todos los Santos de Borbón y Grecia è nato a Madrid il 30 gennaio 1968, nel gennaio  2019 ha compiuto quindi 51 anni, è salito al trono di Spagna il 19 giugno 2014, a seguito dell’abdicazione di suo padre, il Re Emerito Juan Carlos.

Re Felipe VI, con la sua statura che sfiora i due metri (è alto m 1,97), nel 2011 entrò nel Guinnes dei Primati come Principe – all’epoca non era ancora Re – più alto del mondo.

Felipe si è laureato in Legge nel 1993, qualche anno dopo ha conseguito una specialistica, è il primo Re di Spagna ad avere un titolo universitario.

Oltre allo spagnolo, Felipe VI parla correttamente l’inglese, il francese ed il catalano.

Studiò all’Accademia Militare di Zaragoza.

Re Felipe ama molti i cani, quando sposò Letizia Ortiz dovette rinunciare a Puskin, il suo cane schnauzer, perché la consorte non gradisce la compagnia dei cani.

Durante le scuole superiori le sue materie preferite erano Fisica e Chimica, al Re Felipe sarebbe piaciuto diventare Astronomo e studiare i corpi celesti.

Re Felipe in cucina ha gusti molto comuni, ad esempio ama una buona tazza di latte caldo con cacao. Preferisce la birra al vino, il suo cocktail preferito è uno tra i più comuni in Spagna: il gin tonic con mela e cetriolo.

Felipe è stato anche presentatore televisivo: nel 1996 presentò un programma di divulgazione culturale: La España salvaje (La Spagna Selvaggia) composto da 10 puntate della durata di 30 minuti. L’allora Principe delle Asturie decise di accettare la conduzione del programma a due condizioni: non dare di sé un’immagine ”ufficiale” ma essere coinvolto totalmente nella realizzazione dei documentari e, seconda condizione, che il programma avesse sul serio intenzione di smuovere le coscienze del pubblico circa la necessità di proteggere l’ambiente. Le condizioni furono pienamente concesse e, nei documentari, vediamo Felipe di Spagna parlare dell’ambiente ed intervistare contadini e pastori con i quali condivide la quotidianità: cucina, mangia e conversa con loro. (vedi video)

La Rivista People lo ha incoronato come il Monarca più bello del mondo.

Il piatto preferito di Felipe è il Jamon (prosciutto). Altre pietanze amati dal Re di Spagna sono: pasta, carne di bovino, insalata e Kebab.

Felipe VI è un grande fan del Cinema Muto, ama andare al cinema e preferisce guardare i film stranieri lingua originale.

Re Felipe è stato educato da sua madre, la Regina Emerita Sofia, a parlare inglese in casa, stessa cosa fa adesso Felipe con le sue figlie, Leonor e Sofia. Le bambine parlano inglese anche con la nonna paterna.

Felipe ha dichiarato essere tifoso dell’Atletico Madrid.

Felipe ha partecipato ai Giochi Olimpici di Barcellona 92 nella disciplina Vela Olimpica, come la sua madre Sofia di Spagna e suo zio Costantino II di Grecia. Felipe è stato inoltre portabandiera per la Spagna durante la cerimonia di apertura dei Giochi.

Abbiamo soddisfatto le tue curiosità circa l’altissimo monarca spagnolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *