Pubblicato 07 Ago 2017

Aggiornato 08 Apr 2018

spot provocatorio che accosta la spagna democratica al franchismo

Condividi

Ancora una volta i partiti indipendentisti si lasciano andare in affermazioni provocatorie, il partito democrates de Catalunya ha addirittura presentato uno spot a favore del SI all’indipendenza catalana accostando la Spagna contemporanea di franchismo. A questo link de El Periodico potrete vedere lo spot intero.

Per promuovere il Si all’indipendenza della Catalogna ancora una volta non si parla d’altro che di quanto sia cattiva la Spagna, ne abbiamo parlato nell’articolo “Indipendenza Catalana: i motivi” dove abbiamo tentato di spiegare perché negli ultimi anni è cresciuto il sentimento indipendentista in Catalogna, abbiamo scritto che i leader indipendentisti hanno basato la loro azione politica citando il resto della Spagna come l’origine di ogni male, dalla crisi economica alla disoccupazione, in questo spot si ripete il solito mantra.

Tra due mesi dovrebbe aver luogo il referendum indipendentista catalano che la Costituzione spagnola non riconosce e che di fatto non avrà nessun valore legale, in ogni caso i leader indipendentisti non stanno muovendo un dito per informare bene la popolazione sugli svantaggi che un’ipotetica indipendenza comporterebbe, ai catalani vengono propinati spot elettorali e tribune politiche in salsa catalanista, senza diritto di replica, senza contro informazione, in questo clima la gente si sveglierà di colpo e si ritroverà ingannata ed in trappola.

Non c’è nulla di male nell’indipendentismo, nel sentimenti indipendentista in sé, quello che fa rabbrividire è il modo in cui viene gettato fango su tutto ciò che non è catalano, fomentando odio e razzismo. Ancora una volta gli indipendentisti catalani somigliano più ai franchisti che alle sinistre europee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *